Electronic Arts ha creato una tecnologia in grado di trasformare una foto o un video in un personaggio dei videogiochi. La tecnologia – che è stata recentemente brevettata – è pensata per aiutare gli sviluppatori e quindi accelerare le fasi di character design e progettazione del design dei videogiochi.
Un domani gli sviluppatori potranno partire dalla foto di una persona reale per ottenere un modello 3D fatto e finito – o comunque pronto per essere utilizzato nel mondo di gioco con un lavoro inferiore a quello che richiederebbe partire da zero.
La tecnologia, apprendiamo dal brevetto presentato da EA, è in grado di separare il corpo della persona ritratta in foto dai suoi vestiti. Il modello 3D non si trascina dietro, in altre parole, i vestiti e gli accessori indossati dalla persona in foto, ma solo i suoi tratti somatici e la sua corporatura. Gli sviluppatori sono quindi liberi di lavorare partendo da questa base, aggiungendo poi vestiti, armi e accessori appropriati con il gioco a cui stanno lavorando.
Allo stato attuale la tecnologia è ancora in una fase embrionale e potrebbero volerci ancora diversi anni prima di vederla in uso nei grandi studio di sviluppo dei videogiochi.