Vesta è praticamente un “R2D2” brandizzato Amazon, un Echo/Alexa su ruote che gira per casa e ha sensori ovunque. Tempo fa sembrava che la Big Tech stesse puntando molto sul progetto, tuttavia è da un po’ che non se ne sentiva parlare e molti temevano che avrebbe fatto la medesima fine degli smartphone Fire Phone. Contro ogni aspettativa, però, Vesta è ancora viva e starebbe collaudando i suoi ultimi prototipi.

Non sappiamo molto su cosa ci si debba effettivamente aspettare dal prodotto che verrà eventualmente immesso sul mercato, tuttavia la testata Business Insider ci offre uno spaccato di massima. Ovviamente ufficioso e tutt’altro che scolpito nel marmo.

Vesta dovrebbe essere un’assistente vocale dotato di schermo capace di navigare autonomamente la casa e abilitato a interfacciarsi con gli smart devices che lo circondano. La macchina avrà uno o più microfoni con cui ricevere i comandi vocali, diverse videocamere, sensori per misurare l’umidità e la qualità dell’aria.

Il robot potrebbe inoltre essere dotato di un “piccolo scompartimento” in cui depositare oggetti, nonché di una videocamera innestata su un’antenna retrattile con cui l’assistente può innalzare il proprio punto di vista. Il tutto dovrebbe avere le dimensioni comparabili a quelle di “due piccoli gatti”, checché voglia dire.

 

Potrebbe anche interessarti: