Ecco le prime reazioni della critica americana alla visione di Mulan, il nuovo live-action della Disney ispirato ad un cult dell’animazione.

Il fatto che già dai trailer Mulan sembrasse un live-action ben diverso dal film d’animazione della Disney faceva intuire che il lungometraggio avrebbe avuto delle caratteristiche particolari. E la critica americana, che ha avuto da poco la possibilità di vederlo in anteprima, lo ha già definito “il miglior live-action Disney”.

Ma andiamo a vedere nello specifico.

“Mulan è il miglior remake live-action dai tempi di Cenerentola, perché trova delle note nuove in una storia che già conosciamo, e nel mentre troviamo splendida azione, cuore e humor.  Liu Yifei è stellare”.

“Mulan è elettrizzante, emozionante e diverso dalla versione animata. Direi che è una cosa a sé, un film maturo, con una splendida produzione e coreografie dedicate alle scene di lotta. Niki Caro e Liu Yifei sono straordinari”.

“Mulan è un film fantastico. Abbastanza diverso dalla versione animata, con grandi scene d’azione ma con il cuore del film originale. E non conta il fatto che non sia un musical. Se siete appassionati della versione animata ci sono dei cenni ai temi musicali. Non vedo l’ora di rivederlo”.

“Sono veramente sorpreso per il fatto di aver tanto apprezzato il live action di Mulan. Direi che è maestoso, le scene d’azione sono elettrizzanti, ed ha un livello di sofisticatezza e bellezza inaspettato”.

Nel film live-action su Mulan la protagonista sarà Liu Yifei, mentre il resto del cast è composto da: Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Gong Li e Jet Li, nei panni de L’imperatore. Il film è diretto da Niki Caro, mentre la sceneggiatura è stata realizzata da Rick Jaffa, Amanda Silver, Elizabeth Martin e Lauren Hynek, ed è basata sul canto The Ballad of Mulan, che narra la storia della celebre guerriera.

L’uscita del film era attese nelle sale cinematografiche italiane per il 26 marzo.