Leganerd.com
Menu

Gli agrumi possono migliorare il benessere mentale

Arance e limoni rallegrano il tuo umore, una nuova ricerca spiega perché gli agrumi sono uno strumento molto importante per la salute mentale.

Gli agrumi possono migliorare il benessere mentale

Gli agrumi fanno bene alla salute e su questo non c’è alcun tipo di dubbio, ma una nuova ricerca afferma che sono anche un ottimo strumento alimentare contro la depressione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Microbiome e suggerisce come mangiare gli agrumi con regolarità possa ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare la depressione.

Questo perché questi agrumi hanno degli effetti benefici sul microbioma intestinale. I ricercatori hanno addirittura sostenuto che con il consumo frequente di agrumi si riduce il rischio di depressione del 22%. Detto questo, lo studio conferma la tesi secondo la quale la dieta alimentare va ad influenzare la salute mentale.

agrumi e benessere mentale

Il potere degli agrumi contro la depressione al centro di un nuovo studio

Non è di certo una novità il fatto che l’alimentazione abbia un ruolo importante nella salute mentale. Non esiste una dieta che sconfigge il rischio di depressione o altre patologie, ma alcuni alimenti riescono a ridurre i tassi di depressione. A curare lo studio è stato Raaj Mehta, un istruttore di medicina alla Harvard Medical School ed un medico al Massachsetts Generale Hospital, i quali hanno collaborato con il postdoc Chatpol Samuthpongtorn.

Agrumi in pericolo: le importazioni minacciano il settore in Italia e in Europa Agrumi in pericolo: le importazioni minacciano il settore in Italia e in Europa

I risultati sono stati davvero soddisfacenti, visto che è emerso che coloro che consumavano la maggiore quantità di agrumi come i limoni, le arance, i pompelmi avevano dei tassi di depressione più bassi. “Abbiamo scoperto che mangiare un’arancia media al giorno può ridurre il rischio di sviluppare depressione di circa il 20 percento. E l’effetto sembra essere specifico degli agrumi”. Questo quanto dichiarato da Mehta all’Harvard Gazette.

I ricercatori inoltre hanno scoperto che i consumatori abituali di agrumi avevano livelli più elevati di batteri benefici nell’intestino, nello specifico una specie chiamata Faecalibacterium prausnitzii, che promuove la salute intestinale. I ricercatori hanno individuato alcuni alimenti antidepressivi come le verdure a foglia verde, le bacche e la frutta secca e semi.

Ti potrebbero interessare