Data center da record è stato approvato in Corea del Sud
È il più grande data center del mondo ed è stato approvato in Corea del Sud. Sarà importante nel determinare la supremazia tecnologica della nazione asiatica a livello globale.

La Corea del Sud ha dato il consenso alla costruzione del più grande data center AI del mondo, che verrà realizzato nella provincia di Jeollanam-do. Parliamo di un progetto straordinario, con una capacità di 3 GW, superiore ai centri hyperscale, diretti da colossi tecnologici come Amazon, Google e Microsoft. La realizzazione di questa struttura potrebbe generare, in fase iniziale, un fatturato pari a 3,5 miliardi di dollari, incrementando l’occupazione con circa 10.000 posti di lavoro.
Si presume che, partendo da un investimento di 10 miliardi di dollari, il valore complessivo di questo impianto potrebbe arrivare a 35 miliardi di dollari, consolidando la leadership tecnologica della Corea del Sud nel mondo. Il progetto prevede una capacità di calcolo AI innovativa, perno centrale dei servizi digitali futuri.
I lavori dovrebbero iniziare nel 2025 e terminare nel 2028. L’Istituto finanziario d’investimento che gestisce il progetto, Stock Farm Road, ha siglato un Memorandum d’intesa (MoU) con il governo dello Jeollanam-do. L’impianto sarà la base delle tecnologie di AI di nuova generazione, appoggiando le grandi imprese, le aziende di cloud computing e i data center hyperscale a livello globale.

Crescita dell’occupazione e progressi tecnologici grazie al nuovo data center
La struttura, gestita da Fir Hills Inc. è stata realizzata dal dott. Amin Badr-El-Din e Brian Koo, erede di LG Electronics. I due co-fondatori hanno evidenziato l’importanza di questo progetto nell’evoluzione tecnologica della Corea. La collaborazione tra la Stock Farm Road e lo Jeollanam-do punta a trasformare la Corea del Sud in un nodo significativo nelle innovazioni dell’intelligenza artificiale, supportando le imprese e le strutture di ricerca.
Il nuovo data center includerà un’infrastruttura di raffreddamento, una vasta larghezza di banda in fibra e strutture di gestione del carico energetico in grado di garantire la massima funzionalità. Il piano prevede, inoltre, la produzione di energia rinnovabile, dispositivi e proposte di ricerca e sviluppo basati sulla sostenibilità a lungo termine.
Questo progetto offrirà, tra l’altro, nuove occasioni lavorative in diversi campi, quali lo sviluppo di software di AI, l’archiviazione dati e la fornitura energetica. Secondo Brian Koo, la costruzione di questo data center rappresenta il trampolino di lancio per l’evoluzione digitale dell’Industria tecnologica, consolidando la leadership dell’intelligenza artificiale della Corea del Sud nel mondo.


