Si chiama WASP-121b ed è un enorme gioviano ultra caldo che orbita molto vicino a una stella più potente del Sole, nella Costellazione della Poppa, causando violenti fenomeni metereologici. La sua atmosfera è costituita, nella parte superiore, da ferro e metalli elementari che vengono trasportati, tramite venti fortissimi, dal lato diurno a quello notturno.
Nello stato intermedio troviamo il sodio, che viene liberato in tutto il pianeta, spinto a velocità supersonica da una corrente a getto violentissima. Lo strato superiore rivela, invece, la presenza di idrogeno, a testimonianza della continua erosione atmosferica. Gli studi astronomici hanno rilevato, inoltre, la presenza di titanio nello strato inferiore dell’atmosfera del pianeta.
La scoperta di gas rarefatti, presenti in forma solida sulla Terra, a causa delle temperature più rigide, sottolinea la particolare situazione ambientale di questo gigantesco esopianeta. Situato a circa 900 anni luce di distanza dal nostro pianeta, WASP 121b offre uno spettacolo senza precedenti, offrendo ai ricercatori l’opportunità di capire meglio le atmosfere e i vari climi planetari.

Il pianeta WASP-121b e i processi dell’esplorazione spaziale
I ricercatori studiano l’Universo in tutte le sue diversità, utilizzando telescopi di ultima generazione e metodi innovativi. L’intento è quello di scoprire nuovi pianeti con condizioni climatiche simili a quelle della Terra o che ne contrastino la singolarità. Lo studio degli esopianeti influenza positivamente vari settori, favorendo la ricerca in astrobiologia di mondi potenzialmente abitabili, ma anche l’approfondimento dell’evoluzione planetaria in astronomia.
L’introduzione di ulteriori tecniche innovative, contribuirà, inoltre, a migliorare gli studi esplorativi, agevolando la scoperta di nuovi mondi e garantendo sicurezza e sostenibilità, elementi essenziali nella ricerca spaziale. WASP-121b rappresenta una scoperta eccezionale nel campo dell’astronomia, offrendo informazioni molto interessanti sui fenomeni atmosferici. Il grande esopianeta gassoso si differenzia dagli altri, proprio per le sue caratteristiche atmosferiche. La particolare composizione della sua atmosfera e l’aspetto simile a quello di una torta nuziale lo rendono ancora più affascinante, avvolgendolo in un ulteriore alone di mistero.