Lo spazio può sorprendere in ogni momento, nonostante da sempre sia oggetto di studio da parte dei ricercatori. Molto spesso si pensa al nostro Sistema Solare come l’insieme di pochi pianeti e tanto spazio vuoto, ma in realtà così non è. Nuove osservazioni però mostrano una realtà completamente differente, ovvero che ci troviamo a vivere all’interno di una regione calda e meno densa.

Inoltre, le nuove osservazioni ci portano a pensare che possa esistere uno strano canale cosmico che si collega a delle stelle posizionate in un posto molto lontano. Una nuova analisi adesso ci mostra quello che sembra sia un canale di plasma caldo ed a bassa densità che estende dal nostro Sistema Solare verso delle costellazioni lontane. A confermare ciò sono stati gli astronomi del Max Planck Institute e lo hanno fatto utilizzando i dati dello strumento eRosita.

tunnel interstellare

Individuato collegamento nascosto tra le stelle nella Bolla Calda Locale: un tunnel spaziale

Non è di certo una novità il fatto che il nostro Sistema Solare si trova in una regione peculiare dello spazio, chiamata Bolla Calda Locale. Stando a quanto dichiarato dagli scienziati, questa zona si sarebbe formata in seguito a potenti esplosioni stellari chiamate supernovae. Il gas circostante si è riscaldato, producendo un ambiente a bassa densità e ad alta temperatura.

Una nuova mappa della Via Lattea potrebbe individuare la posizione di 20 miliardi di stelle Una nuova mappa della Via Lattea potrebbe individuare la posizione di 20 miliardi di stelle

Le tracce di questi eventi sono ancora molto visibili sotto forma di distribuzioni vaporose di plasma caldo. A parlare nei giorni scorsi è stato il Dott. LL Sala, autore principale dello studio che ha dichiarato di aver scoperto che la temperature dell’LHB mostra una dicotomia nord-sud alle alte latitudini.

Gli scienziati hanno cercato di comprendere questo ambiente, e per farlo si sono rivolti a eRosita, un osservatorio a raggi X, lanciato come parte della missione Spectrum-Roentgen-Gamma. Uno degli obiettivi di eRosita sarebbe proprio il seguente, ovvero mappare il gas caldo nello spazio, andando a scoprire i resti di supernova, studiando nel contempo i dintorni.