La materia oscura è stata creata prima del Big Bang, è questa la scoperta rivoluzionaria effettuata nell’ultimo periodo sull’universo primordiale. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università del Texas ad Austin e rappresenta una grande novità perché suggerisce come la materia oscura abbia avuto origine durante l’infinitesimale lasso di tempo prima del Big Bang, quando l’Universo si è espando in larga misura.
Nel corso dei decenni sono state rese note diverse teorie a cominciare da quella dell’inflazione cosmica presentata dal fisico Alan Guth nel 1981. Secondo questa teoria, durante i primi momenti dell’universo quest’ultimo si espanse 10 26 volte in 10 -36 secondi, continuando ad espandersi anche dopo l’inflazione. La nuova teoria appare rivoluzionaria.
La materia oscura creata prima del Big Bang, la nuova teoria
I ricercatori dell’Università del Texas ad Austin hanno ipotizzato come l’inflazione abbia giocato un ruolo determinante nella formazione della materia oscura, attraverso il fenomeno che noi chiamiamo congelamento.
La cosa unica del nostro modello è che la materia oscura viene prodotta con successo durante l’inflazione. Nella maggior parte (degli altri) modelli, tutto ciò che viene creato durante l’inflazione viene poi ‘gonfiato via’ dall’espansione esponenziale dell’universo, fino al punto in cui non rimane sostanzialmente nulla.
Katherine Freese, nota ricercatrice e professoressa di fisica presso l’UT Austin
Sulla base di questa teoria, la materia oscura avrebbe avuto origine dal bagno termico durante l’inflazione calda. Per bagno termico intendiamo quel fenomeno in cui le particelle interagiscono tra loro mantenendo una certa temperatura durante la formazione dell’universo. Questa energia termica è stata sostenuta dal campo inflazione grazie alle interazioni, garantendo un ambiente caldo nel corso dell’inflazione.
Secondo i ricercatori, durante l’inflazione calda, il campo quantistico che ha dato origine all’inflazione, abbia perso una parte della sua energia causando delle radiazioni UV e che questa interazione abbia in qualche modo causato la produzione di particelle di materia oscura che al termine di tutto si sono congelate, proprio mentre l’universo si raffreddava.