OpenAI ha annunciato l’ultima versione di GPT-4o, la versione più avanzata del suo modello di intelligenza artificiale che introduce miglioramenti rilevanti, soprattutto per quanto riguarda la scrittura creativa. Secondo l’azienda, GPT-4o offre testi più naturali, coinvolgenti e personalizzati, migliorando al contempo la pertinenza e la leggibilità. Inoltre, il modello è più efficace nella gestione di file caricati, offrendo analisi più approfondite e risposte dettagliate.

Ora il dominio ‘chat.com’ riporta a ChatGPT: ma quanto ha speso OpenAI? Ora il dominio ‘chat.com’ riporta a ChatGPT: ma quanto ha speso OpenAI?

Disponibilità e novità di GPT-4o

Il modello GPT-4o è già attivo per gli utenti di ChatGPT e disponibile per gli sviluppatori tramite API, con i nomi:

  • gpt-4o-2024-11-20
  • chatgpt-4o-latest

Le specifiche del modello rimangono invariate rispetto alla versione precedente, con una finestra di contesto di 128.000 token, un massimo di 16.384 token di output, e un addestramento basato su dati fino a ottobre 2023.

ChatGPT torna al vertice di Chatbot Arena

Con il rilascio di GPT-4o, OpenAI ha riconquistato la prima posizione nella Chatbot Arena, una piattaforma di benchmarking collaborativa. Testato anonimamente la scorsa settimana, il modello ha ottenuto 8.000+ voti dalla community, superando il modello Gemini-Exp-1114 di Google lanciato pochi giorni prima.

Le nuove classifiche vedono GPT-4o al primo posto in diverse categorie:

  • Scrittura Creativa: #2 → #1
  • Coding: #2 → #1
  • Matematica: #4 → #3
  • Difficoltà Elevata: #2 → #1

In particolare, GPT-4o si distingue per la sua capacità di generare testi creativi e personalizzabili, superando ampiamente i punteggi della versione precedente. Rispetto alla serie GPT-o1, incentrata sul ragionamento logico, GPT-4o sposta l’attenzione sulla scrittura creativa, con il risultato che le risposte, ora, dovrebbero avere uno stile più personale e meno asettico. Potete provare voi stessi accedendo all’AI dal sito ufficiale di OpenAI.