Microsoft sembra pronta a introdurre un rebranding delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in Windows, sotto il nome di Windows Intelligence. Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale, i segnali che puntano a questa direzione si stanno accumulando. Un placeholder per le impostazioni di Windows Intelligence è stato individuato in una build preliminare di Windows 24H2, mentre l’esperto Tero Alhonen aveva già anticipato in ottobre opzioni relative a servizi AI.
Questa mossa rispecchia l’approccio di Apple con il suo “Apple Intelligence”, che mantiene l’acronimo AI ben integrato nel marchio. Per Microsoft, Windows Intelligence potrebbe rappresentare un brand ombrello per le sue tecnologie IA, garantendo agli utenti un controllo centralizzato su come le applicazioni AI accedono ai dati personali e li utilizzano.
Microsoft Copilot continua a dividere, ma è qui per restare
L’intelligenza artificiale è diventata un elemento chiave dell’offerta tecnologica di Microsoft, ma non senza polemiche. Funzionalità come il rinnovato Copilot e il discusso Recall hanno generato dibattiti nella community Windows — soprattutto dopo che, in alcuni mercati, Microsoft ha forzatamente migrato gli abbonati a Windows 365 ad una nuova versione dell’abbonamento più costosa ed equipaggiata con le funzionalità di Microsoft Copilot.
Questo rebranding potrebbe servire non solo a rafforzare il posizionamento di Microsoft nel campo dell’IA, ma anche a risolvere preoccupazioni legate alla privacy e alla trasparenza. Resta da vedere come il pubblico accoglierà questa nuova identità e come Windows Intelligence si collocherà rispetto alle altre piattaforme concorrenti.