L ‘agenzia governativa rilascerà domani NASA+, il suo nuovo servizio di streaming gratuito. Per gli appassionati di spazio, si tratta di una notizia davvero entusiasmante. Ma cos’è esattamente NASA+ e cosa sarà trasmesso in streaming? In che modo è diverso dall’attuale piattaforma NASA TV dell’agenzia? Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Che cos’è NASA+?

NASA+ è un servizio di streaming che presenterà la copertura in diretta delle missioni, dei lanci, della ricerca e di tutto ciò che l’agenzia ha in cantiere. “Stiamo mettendo lo spazio su richiesta e a portata di mano”, ha dichiarato in un comunicato stampa Marc Etkind, amministratore associato dell’Ufficio comunicazioni della sede centrale della NASA. NASA+ fa parte del piano di trasformazione della presenza digitale dell’agenzia, annunciato per la prima volta nel luglio del 2023, che mira anche a rinnovare i siti web della NASA e ad aggiornare l’app NASA. Jeff Seaton, responsabile dell’informazione presso la sede centrale dell’agenzia, ha dichiarato che l’obiettivo della NASA è quello di semplificare “il modo in cui il pubblico interagisce con i nostri contenuti online”.

Quanto costa usufruire di NASA+?

NASA+ sarà completamente gratuito, senza costi di abbonamento (la NASA è un’agenzia federale finanziata dal Congresso statunitense, quindi non è una sorpresa). Inutile dire che il servizio non conterrà nemmeno pubblicità.

Il lancio di NASA+ è previsto per domani, 8 novembre

Il servizio sarà disponibile su tutte le principali piattaforme tramite l’app NASA su iOS e Android per dispositivi mobili, tablet e smart TV. Si troverà anche su piattaforme di streaming come Apple TV, Fire TV e Roku (dove la NASA ha un canale esistente) sia su dispositivi desktop che mobili.

Che differenza c’è con NASA TV?

Secondo un rappresentante della NASA, NASA+ è un servizio di streaming on-demand, mentre NASA TV è una rete lineare con una programmazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. “Il servizio di streaming renderà più facile per la NASA condividere storie di innovazione, esplorazione e scoperta con il pubblico globale, mentre lavoriamo per far atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna attraverso il programma Artemis, prima dell’esplorazione umana di Marte” ha dichiarato la spoken person della Nasa.

Cosa posso vedere su NASA+?

Anche se non è stato annunciato un programma completo, NASA+ offrirà una serie di livestream, aggiornamenti sulle missioni e video dietro le quinte, proprio come fa già NASA TV. Quello che sappiamo è che saranno disponibili collezioni di documentari originali della NASA, premiati con l’Emmy, e una selezione di nuove serie che saranno lanciate nei prossimi mesi. Tra queste, Space Out e Other Worlds, due nuove docuserie incentrate rispettivamente sull’intersezione tra musica e cosmo e sul James Webb Space Telescope (JWST).

Sono in arrivo anche alcuni programmi di animazione, come Lucy – con una navicella spaziale con cinque occhi che si imbarca in avventure bizzarre attraverso il sistema solare – e The Traveler – con protagonista un “essere curioso che sogna destinazioni di vacanza intergalattiche”.

Dalla ricerca sugli esopianeti a una migliore comprensione del clima terrestre e dell’influenza del Sole sul nostro pianeta, passando per l’esplorazione del sistema solare, la nostra nuova scienza, così come i prossimi video di NASA+, metteranno in mostra i nostri programmi di scoperta in modo interdisciplinare e trasversale, creando legami più forti con i nostri visitatori e spettatori“, ha dichiarato Nicky Fox, amministratore associato, Science Mission Directorate, NASA Headquarters.