Diverse note che includono un accordo o che si rincorrono per formare una melodia; singole voci che si uniscono in un coro; gli strumenti di un’orchestra sinfonica che si esprimono in modo concertato. Prima ancora di qualsiasi registrazione o spettacolo, la musica è collaborazione. Ed è proprio questo spirito di comunione che pervade ogni inquadratura di Maestro, il film che vede Bradley Cooper alla regia dopo l’acclamato A Star is Born del 2018, candidato a otto Oscar. Il film arriverà in cinema selezionati e su Netflix, dal 20 dicembre, e nel cast abbiamo, oltre allo stesso Cooper, anche Carey Mulligan. Vi presentiamo oggi il trailer (sia in versione originale che doppiato in italiano) e le foto ufficiali della pellicola.
Il film è un tributo agli estasianti alti e angoscianti bassi che accompagnano una vita alla ricerca di amore, famiglia e arte. È interpretato dalla due volte candidata agli Oscar Carey Mulligan (Una donna promettente), nei panni dell’acclamata attrice, artista e attivista Felicia Montealegre Cohn Bernstein, e dal nove volte candidato agli Oscar Cooper, nel ruolo del leggendario musicista, direttore d’orchestra, compositore, insegnante e autore Leonard Bernstein.
Racconta Cooper:
Quando ero piccolo in casa ascoltavamo spesso l’opera e la musica classica. Ho passato molte ore a condurre un’orchestra immaginaria con le capacità limitate di un bambino di otto anni. In particolare, ascoltavamo spesso un disco di Leonard Bernstein. Perciò la fiaccola che mi avrebbe mostrato la via per realizzare Maestro era già accesa molti anni prima che mi capitasse il progetto tra le mani. Dopo aver completato un anno di ricerche su Lenny e sulla famiglia, e aver digerito tutte le informazioni, ho capito che l’aspetto più interessante e toccante per me era il matrimonio tra Lenny e Felicia. Era un amore non convenzionale e sincero, che trovavo estremamente intrigante. Ed era questa la storia che ho voluto raccontare. Sarò per sempre riconoscente a Jamie, Nina e Alex per avermi aperto le porte della loro famiglia e dei loro cuori. È stata una delle più grandi gioie della mia carriera.
Sinossi:
Maestro è un’imponente e impavida storia d’amore che ripercorre la relazione durata una vita tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Maestro non è solo una dichiarazione d’amore alla vita e all’arte, ma essenzialmente una rappresentazione emotivamente epica di famiglia e amore.
Leggi anche: