Un frammento di roccia lunare, raccolto durante la storica missione Apollo 17 del 1972, ha svelato l’età della Luna. Dopo decenni di studi e analisi, gli scienziati hanno scoperto che la Luna è molto più antica di quanto si pensasse. Si è formata più di 4,46 miliardi di anni fa, entro 110 milioni di anni dalla nascita del sistema solare. e 40 milioni di anni più vecchia di quanto si pensasse in precedenza
La genesi lunare
L’ipotesi prevalente sulla formazione della Luna suggerisce che, nell’antica storia del sistema solare, un oggetto grande quanto Marte chiamato Theia abbia colliso con la Terra primordiale. Questa collisione ha scagliato il magma nello spazio, creando un disco di detriti che alla fine si è fuso e si è trasformato nella Luna. Gli scienziati hanno ora utilizzato il metodo avanzato della tomografia a sonda atomica per determinare l’età esatta dei cristalli di zircone all’interno di un frammento di roccia lunare appartenente a 110,4 kg di campioni di suolo e roccia che sono stati riportati sulla Terra dagli astronauti statunitensi Harrison Schmitt e Eugene Cernan. Ciò che rende questa scoperta ancora più sorprendente è che il campione di roccia è stato raccolto e portato sulla Terra più di mezzo secolo fa, molto prima che la tecnologia per tali analisi fosse disponibile.
Uno zircone è per sempre
“È interessante notare che tutti i minerali più antichi trovati sulla Terra, su Marte e sulla Luna sono cristalli di zircone. Lo zircone, non il diamante, dura per sempre”, ha dichiarato a Reuters Bidong Zhang, scienziato planetario dell’UCLA e coautore dello studio. La roccia contenente lo zircone è stata raccolta nella valle Taurus-Littrow, sul bordo sud-orientale del Mare Serenitatis (Mare della Serenità) e conservata presso il Johnson Space Center della NASA a Houston.