A partire dal 25 ottobre, YouTube interromperà il servizio Premium Lite, costringendo gli utenti a passare alla versione completa di Premium per eliminare gli annunci dai video.
Premium Lite, precedentemente disponibile a €7 al mese solo in alcuni paesi europei, permetteva di usufruire di una visione senza pubblicità. A differenza dell’abbonamento più completo, che tra le altre cose include anche l’accesso senza pubblicità a YouTube Music, la versione Lite si limitava sostanzialmente a rimuovere le pubblicità.
Il passaggio a Premium comporta un costo mensile sostanzialmente raddoppiato. Come anticipato, prevede anche l’accesso ad un ricco pacchetto di benefit, tra cui YouTube Music, il download dei video per la visione offline e la possibilità di riprodurre video in background durante l’uso di altre app.
Gli attuali abbonati a Premium Lite riceveranno un mese di prova per l’abbonamento Premium completo, dopodiché potranno valutare se rinnovare o meno il servizio.
Questa mattina, Google ha annunciato la morte dell’app Google Podcast: entro il 2024 verrà chiusa e sarà possibile continuare ad ascoltare i propri contenuti preferiti su YouTube Music.