I creatori di Patreon hanno ora a disposizione una nuova opzione per interagire con i propri fan: la piattaforma che offre la possibilità di supportare i creatori di contenuti attraverso un abbonamento mensile ha svelato la nuova funzione Community Chat.
Questo nuovo spazio consente ai creatori di interagire con i fan, ma permette anche agli abbonati di parlare tra di loro in uno spazio separato dai commenti. I creatori possono avere fino a quattro chat contemporaneamente e sono disponibili strumenti per impostare determinate restrizioni su chi può partecipare. Ad esempio, un creatore può limitare una chat specifica a diverse fasce di abbonati.
Le chat di gruppo di Patreon sono esclusive dell’app mobile per il momento, ma l’azienda ha già annunciato che, presto o tardi, vi ci si potrà accedere anche da desktop.
Le Community Chat, per stessa ammissione di Patreon, sono sostanzialmente una versione semplificata dei server di Discord — non a caso l’accesso a server Discord esclusivi è uno dei perk più frequentemente offerti dai creatori di contenuti ai loro abbonati.
Patreon afferma che questi strumenti non sono destinati a sostituire Discord, poiché i creatori avranno comunque accesso a un’esperienza integrata con l’app di terze parti. In altre parole, possono scegliere quale metodo di chat preferiscono.