Tesla ha annunciato che la Gigafactory di Shanghai ha prodotto il suo 2 milionesimo veicolo elettrico. Un risultato impressionante, che pone lo stabilimento di Shanghai al vertice della classifica mondiale per velocità di espansione.
La Gigafactory di Shanghai, scrive il webmagazine Electrek, è stata una storia di successo per Tesla. Nel 2021, il CEO Elon Musk ha rivelato che la Gigafactory di Shanghai aveva superato la capacità produttiva della fabbrica di Fremont, ed era così diventata il principale hub di esportazione di Tesla.
Vale la pena di ricordare che la Gigafactory cinese è relativamente giovane. La costruzione è iniziata solamente a dicembre del 2018. Esattamente un anno dopo, la fabbrica ha iniziato a sfornare le prime auto.
In soli due anni dall’inizio della produzione, la Gigafactory di Shanghai è diventata la fabbrica di veicoli elettrici più grande e produttiva al mondo.
Circa un anno fa, ad agosto del 2022, Tesla aveva annunciato che la Gigafactory di Shanghai aveva celebrato un importante traguardo, dopo aver superato quota 1 milione di auto prodotte.
Solo 13 mesi dopo, l’azienda ha annunciato di aver raddoppiato quella cifra, portando la produzione totale ad oltre 2 milioni di veicoli.