Bloomberg ha scoperto che Twitter inizierà a raccogliere alcuni dati biometrici degli utenti, insieme a informazioni sul loro lavoro e istruzione. Questo cambiamento anticipa l’introduzione di nuovo servizio di offerta e ricerca di lavoro, che potrebbe competere direttamente con LinkedIn.
Ora, una nuova politica sulla privacy indica che Twitter utilizzerà questi dati, insieme ad altre informazioni personali raccolte, per addestrare dei modelli di intelligenza artificiale — a dare la notizia è Alex Ivanovs di Stackdiary.
Le nuove policy sulla privacy indicano chiaramente che l’azienda ha intenzione di utilizzare le informazioni raccolte, insieme a qualsiasi dato disponibile pubblicamente, inclusi i post degli utenti, per ad addestrare dei non meglio precisati algoritmi di apprendimento automatico.
“Possiamo utilizzare le informazioni che raccogliamo e le informazioni disponibili pubblicamente per aiutare ad addestrare i nostri modelli di apprendimento automatico o intelligenza artificiale”, si legge nell’informativa sulla privacy.
Elon Musk, pur confermando le nuove linee guida sulla privacy, ha comunque precisato che l’azienda non analizzerà i messaggi privati degli utenti, né utilizzerà informazioni private.
Di recente, Elon Musk ha lanciato una nuova azienda chiamata xAI, che mira proprio a sviluppare un’intelligenza artificiale, priva di bias, con l’ambizioso obiettivo di “comprendere la vera natura dell’universo”.