Napoleon è uno dei film che verranno presentati durante Venezia 80, e l’ultimo lungometraggio di Ridley Scott si propone di essere un titolo importante di questa stagione cinematografica. Ad alimentare la curiosità ci a pensato lo stesso Ridley Scott, che ha dichiarato che esiste anche una versione di quattro ore e mezzo di Napoleon.
La versione che verrà distribuita del film è di 158 minuti, ma il regista ha dichiarato che esiste anche una versione di Napoleon di 270 minuti. Parlando con Empire Ridley Scott ha detto che apprezzerebbe molto se Apple decidesse di distribuire anche questa versione.
Secondo quanto rivelato da Ridley Scott la versione di Napoleon da quattro ore e mezza darebbe molto più spazio a Giuseppina, ed alla sua vita prima di incontrare Napoleone.
Il film si propone di essere uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata ascesa come imperatore. Inoltre viene analizzato il suo rapporto spesso instabile con sua moglie, Giuseppina. Napoleon mostra le famose battaglie, l’ambizione implacabile e la straordinaria mente strategica di Napoleone come straordinario leader militare e visionario della guerra.