Se ti sei mai chiesto chi sta guadagnando di più dall’esplosione dell’intelligenza artificiale, la risposta potrebbe essere nascosta nel più recente rapporto sugli utili di NVIDIA. L’azienda ha annunciato un fatturato di 13.51 miliardi di dollari nel secondo trimestre, più che raddoppiando i 6.7 miliardi di dollari dell’anno scorso e superando le aspettative del mercato. A ciò si aggiunge un utile netto di 6.18 miliardi di dollari, nove volte superiore ai 656 milioni ottenuti nel Q2 2022.
Anche il segmento gaming di NVIDIA ha avuto una buona performance, con un fatturato di 2.49 miliardi di dollari raggiunto nel Q2, in aumento del 22 percento rispetto all’anno precedente. Durante il trimestre, NVIDIA ha portato a casa una serie di importanti traguardi: ha iniziato a consegnare le prime GeForce RTX 4060, soluzione entry-level di nuova generazione, oltre all’annuncio dell’Avatar Cloud Engine e al traguardo di 35 nuovi giochi con supporto al DLSS, tra cui Diablo IV.
Tuttavia, sono stati i segmenti di intelligenza artificiale e dei data center a portare NVIDIA a infrangere nuovi record di fatturato. L’azienda ha registrato un fatturato record di 10.32 miliardi di dollari, con un aumento del 141 percento rispetto al Q1 2023 e del 171 percento rispetto all’anno scorso.
Il CEO Jensen Huang ha spiegato che NVIDIA sta raccogliendo i frutti di una rischiosa scommessa fatta nel 2018, quando ha iniziato a fare importanti investimenti nel campo delle IA anticipando i trend di mercato attualmente in corso.