Anche i social di network di Meta, come già fatto da TikTok, presto daranno agli utenti europei la facoltà di visualizzare i post strettamente in ordine cronologico. Senza l’intervento dei controversi algoritmi che, tracciando le preferenze degli utenti, hanno il compito di mostrare all’utente i contenuti che hanno più probabilità di catturare la sua attenzione.
La novità verrà introdotta a partire dal prossimo 25 agosto, cioè quando parte delle norme incluse nel Digital Services Act, l’ambiziosa legge dell’UE che regolamenta le grandi piattaforme, entreranno ufficialmente in vigore.
” Accogliamo con favore l’ambizione di maggiore trasparenza, responsabilità e responsabilizzazione degli utenti che è al centro di normative come DSA, GDPR e Direttiva ePrivacy”, si legge in una nota pubblicata da Meta.
E tra le prescrizioni del DSA, appunto, c’è anche l’obbligo di fornire agli utenti opzioni alternative ai feed basati sulla profilazione. Insomma, tra pochi giorni gli utenti europei potranno scegliere di visualizzare i Reels, le Storie e i risultati della funzione cerca di Facebook e Instagram in ordine cronologico, e non più nella classificazione precedente, curata da un algoritmo.
Viene da sé che se l’utente sceglierà il feed cronologico, potrà visualizzare esclusivamente i contenuti pubblicati dagli amici e dalle pagine che segue. Insomma, spariranno le raccomandazioni: quelle che oggi, su Instagram, sono proposte nella sezione Per te.