A partire da oggi, i creatori di Apple Podcasts potranno accedere alla nuova dashboard Subscription Analytics, che fornisce una panoramica delle prestazioni delle loro sottoscrizioni ai podcast. Questo strumento gratuito è disponibile attraverso il sito web Apple Podcasts Connect.
Nella scheda “Overview“, i creatori potranno vedere quanti ascoltatori hanno avviato una prova gratuita, quanti sono gli abbonati paganti, la percentuale di ascoltatori che passano da una prova gratuita a un abbonamento a pagamento, le entrate stimate generate dalle sottoscrizioni e molto altro. È inoltre presente una mappa che mostra una ripartizione degli abbonati per paese o regione.
Ulteriori dati e filtri sono disponibili nella scheda “Trends“, che consente ai creatori di monitorare attivazioni, cancellazioni, rinnovi e altro ancora.
Apple Podcasts ha introdotto la possibilità di offrire abbonamenti ai podcast nel giugno 2021 come modalità per monetizzare i propri show. A seconda del podcast, gli abbonati possono ricevere benefici come l’ascolto senza pubblicità, l’accesso anticipato agli episodi, episodi bonus e altri vantaggi esclusivi. I podcast possono offrire abbonamenti su base mensile o annuale.
Apple ha anche annunciato che Podbean ora supporta la funzione “Delegated Delivery”, che consente ai creatori di podcast di caricare, gestire e distribuire i loro episodi per gli abbonati tramite fornitori di hosting terzi. Audiomeans, Captivate, Podspace e Transistor aggiungeranno il supporto entro la fine dell’anno, come annunciato da Apple.