WhatsApp ha lanciato un aggiornamento che permette agli utenti iPhone e Android di inviare foto attraverso la piattaforma di messaggistica in alta risoluzione, risolvendo finalmente il problema di condivisione di immagini di bassa qualità che ha caratterizzato il servizio fino ad ora.
Fino ad ora, quando gli utenti di WhatsApp inviavano foto, queste venivano automaticamente compresse e la loro risoluzione ridotta a 920 x 1280. Questo era fatto per risparmiare spazio di archiviazione e per garantire una condivisione rapida delle immagini su connessioni dati a bassa larghezza di banda.
Dopo l’aggiornamento, gli utenti avranno la possibilità di inviare immagini ai loro contatti in “qualità HD“, equivalente a una risoluzione di 3024 x 4032. L’introduzione di questa funzionalità è stata annunciata dal CEO di Meta, Mark Zuckerberg, tramite un post su Facebook.
La versione 23.16.0 dell’app introduce un pulsante “HD” nella schermata di condivisione delle foto, accanto agli altri strumenti di modifica delle immagini. Toccando il pulsante HD, apparirà una finestra popup che permetterà agli utenti di passare dalla Qualità Standard predefinita alla Qualità HD.