Gli appassionati di Stephen King sanno quanto il re dell’orrore non abbia apprezzato l’adattamento di Shining fatto da Stanley Kubrick, ma, nonostante questo, King ha anche riconosciuto la qualità cinematografica del lungometraggio. E, da poco, Stephen King ha paragonato il percorso di Babylon di Damien Chazelle a quello di Shining.
Parlando dell’insuccesso di Babylon, Stephen King ha dichiarato che il suo percorso di rivalutazione potrebbe essere simile a quello di Shining. Ecco le sue parole:
Forse questo dice di più su di me che sul film, ma ho pensato che BABYLON fosse assolutamente geniale: stravagante, esagerato, divertente, stimolante. Potrebbe essere uno di quei film che recensiscono male e che verrà acclamato come un classico tra 20 anni.
E poi lo stesso King ha aggiunto un altro Tweet riferendosi a Shining, accompagnato da una emoticon che rappresenta una grassa risata.
Alla fine il re dell’orrore gioca sempre con il film ispirato ad uno dei suoi capolavori letterari. Ed a sua volta lo Shining di Kubrick, che ha guadagnato anche delle candidature ai Razzie Awards, all’epoca della sua uscita, è stato considerato nel tempo un capolavoro.