Anche il Texas avrà il suo “Bullet Train”: da Austin a Dallas a bordo di un treno che viaggia a 330Km/h

In una mossa potenzialmente dirompente per il trasporto ferroviario negli Stati Uniti, Amtrak e Texas Central hanno annunciato mercoledì una partnership che mira a collegare Houston e Dallas con un treno ad alta velocità. Questo progetto vedrà treni che percorrono circa 386 chilometri  a velocità che superano i 330Km/h.

Secondo quanto riportato da Popular Science, le domande per finanziare ricerche e costi di progettazione sono già state inviate a “diversi programmi federali di sovvenzioni”. I rappresentanti di Amtrak prevedono che questo progetto potrebbe ridurre le emissioni di gas serra di oltre 100.000 tonnellate all’anno. Questo treno ad alta velocità avrebbe anche l’effetto di ridurre il traffico automobilistico: potrebbe rimuovere oltre 12.500 auto al giorno dall’autostrada, con ovvi benefici per traffico e ambiente. Questa drastica diminuzione di veicoli potrebbe risparmiare fino a 246 milioni di litri di carburante ogni anno.

Il modello di treno proposto per la tratta Dallas-Houston si baserà sul N700S Series Shinkansen del Giappone, meglio noto come “bullet train”, un design che ha fatto il suo debutto nel 2020. “Questo treno ad alta velocità, che utilizza la tecnologia avanzata e comprovata del Shinkansen, ha l’opportunità di rivoluzionare i viaggi ferroviari nel sud degli Stati Uniti”, ha dichiarato Michael Bui, CEO di Texas Central, durante l’annuncio del 9 agosto.

Sebbene l’idea delle ferrovie ad alta velocità abbia affascinato i pianificatori urbani americani per decenni, diversi ostacoli, tra cui finanziamenti, resistenze politiche e barriere culturali, hanno impedito la realizzazione concreta di tali progetti. Tuttavia, una recente indagine ha rivelato che l’85% dei viaggiatori tra Dallas e la vasta area del Nord Texas considererebbe l’opzione di viaggiare su un treno ad alta velocità “nelle giuste circostanze”. Le due aziende si aspettano che fino a 6 milioni di viaggiatori utilizzeranno il treno entro la fine del decennio, con una previsione di crescita fino a 13 milioni entro il 2050.

La Cina ha presentato un treno maglev da 620Km/h: "operativo nei prossimi anni"
La Cina ha presentato un treno maglev da 620Km/h: "operativo nei prossimi anni"
La Cina ha presentato un treno maglev da 620Km/h: "operativo nei prossimi anni"
La Cina ha presentato un treno maglev da 620Km/h: "operativo nei prossimi anni"