Il team di Baldur’s Gate 3 si è divertito ad inserire un simpatico easter egg all’interno dell’EULA, il contratto di licenza tra lo sviluppatore e l’utente finale. In genere, nessuno sceglie di leggere l’infinita lista di termini e le condizioni riportate nel contratto, quasi tutti skippano per poi iniziare l’avventura: eppure, c’è chi lo ha fatto, notando un dettaglio interessante.

Nell’EULA è presente la sezione cinque – “Obblighi aggiuntivi nella Legge degli Eldritch” – nella quale è possibile leggere:

È tempo di una pausa, poiché comprendiamo che la vostra mente desidera una tregua dopo aver sopportato le numerose disposizioni di gergo legale di cui sopra.

Quindi, mettendo da parte i pesanti tomi della cupa legalità e abbracciando un percorso più leggero di antiche usanze e decreti mistici che governavano il popolo equo, vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che accettando questo Patto, accettate di astenervi dallo stringere un accordo con un’altra creatura di origine Fey, Infernale o comunque Eldritch.

Se tuttavia non doveste essere in grado di resistere alla seducente melodia sussurrata dai loro termini malevoli, ci riserviamo il diritto di interrompere tutti i legami professionali o sociali con l’utente finale e di chiedere un rimedio appropriato al Signore del Mattino”.

Come potete vedere, il testo trabocca di riferimenti a Dungeons & Dragons e racchiude perfettamente lo stile di Larian. Tra l’altro, anche nella versione in accesso anticipato era stato inserito un easter egg molto simile.

Baldur’s Gate 3 è ora disponibile su PC. Il gioco arriverà anche su PS5 a partire dal 6 settembre 2023.