Quest’anno, l’Evolution Championship Series (Evo) si svolge da oggi al 6 agosto, naturalmente a Las Vegas: si tratta della più grande manifestazione al mondo dedicata al genere videoludico dei picchiaduro. Nato nel 1996 come “Battle by the Bay” l’evento ha subito nel corso degli anni tutta una serie di trasformazioni e rebranding, passando dall’essere una semplice kermesse internazionale di tornei ufficiali e para-ufficiali di giochi arcade del genere a una vera e propria manifestazione con sponsor ed eventi collaterali. Ha visto il passaggio del gioco dai cabinati alle console e abbracciare l’avvento degli e-sports e dello streaming, il cambio di nome e l’arrivo della sponsorizzazione da parte di Sony, l’istituzione della versione nipponica, che si tiene in primavera.

L’edizione 2023 si prospetta come la più ricca di sempre: Sony l’ha rilanciata tramite anche il supporto della nuova acquisita Crunchyroll e approfitta del fatto che questo è effettivamente l’anno della rinascita del genere picchiaduro, grazie al lancio strepitoso di Street Fighter 6, il successo consolidato dei titoli usciti negli ultimi anni e il prossimo avvento di titoli come Mortal Kombat 1, Tekken8… e non solo. Ogni anno, migliaia di fan, concorrenti, rivenditori e distributori si riuniscono a Las Vegas per vivere le emozioni e lo spettacolo dei picchiaduro. Nel corso di tre giorni, i migliori giocatori del mondo si sfidano in otto partite per raggiungere l’ambito palco principale, mentre gli spettatori di tutto il mondo fanno il tifo per loro. L’Evo 2023 ha stabilito un record di partecipazione al torneo, con più di 9.000 concorrenti provenienti da 71 paesi. L’evento permetterà di mettere le mani su gadget esclusivi e controller specializzati in anteprima (come la nuova hitbox Razer Kitsune), nonché provare demo di Tekken 8, Mortal Kombat 1 e altri giochi, come Project L di Riot Games, il primo picchiaduro coi personaggi di League of Legends. Sarà possibile visionare l’andamento dei tornei dal canale Twitch ufficiale, raggiungibile tramite questo link.

Crunchyroll partecipa all’Evo 2023 con uno speciale stand interattivo con le serie anime più famose, come Jujutsu Kaisen, One Piece, My Hero Academia e Spy x Family.
Nelle giornate di venerdì e sabato, Crunchyroll ospiterà anche le esibizioni dal vivo di una speciale formazione di artisti e DJ, come Shihori, James Landino, VGR, Hyper Potions, l’headliner K?D e altri ancora.
La musica è una componente importante dell’esperienza dei picchiaduro. Evo celebra la musica di questa scena così vivace con una speciale compilation di brani originali, realizzata da appassionati di picchiaduro per appassionati di picchiaduro. Il progetto sarà diretto dal compositore Zaid Tabani col contributo di nomi interessanti della scena musicale dei videogiochi e degli anime, fra cui: Tee Lopes (Sonic Mania, Streets of Rage 4), Mason Lieberman (Apex Legends Mobile, RWBY), Takahiro Obata (The Promised Neverland), Adrienne Cowan (Seven Spires), James Landino (Omega Strikers) e altri ancora. Quest’anno tornano alcune delle attrazioni preferite dai fan, con un tocco di novità: torna, rinnovato e ampliato, il famoso Arcade Stick Museum, ma anche il nostalgico viaggio nella memoria di Free Play Arcade. L’ampia Artist Alley metterà in mostra l’incredibile talento della community.

Leggi anche: