YouTube ha rilasciato diversi strumenti di creazione per Shorts, tra cui la possibilità di remixare la maggior parte dei video e aggiungere voiceover, sin dal suo lancio, nel tentativo di renderlo un concorrente più credibile di TikTok. Ora, la piattaforma di hosting video sta ampliando ulteriormente il suo arsenale di strumenti di creazione. La prima aggiunta è Collab, che consente agli utenti di registrare video a breve formato in formato split screen con altri Shorts o clip regolari.
Tutto ciò che gli utenti devono fare per creare un video Collab da un Short idoneo o da un contenuto di YouTube è cliccare su Remix e poi scegliere il nuovo formato. TikTok, naturalmente, ha da tempo un effetto split-screen che consente alle persone di dividere lo schermo in più fotogrammi.
La piattaforma sta anche aggiungendo uno strumento che consente agli utenti di produrre rapidamente un contenuto partendo da Shorts esistenti. Devono solo toccare il pulsante Remix e selezionare “utilizza audio” nel lettore Shorts per far emergere automaticamente l’audio e l’effetto utilizzati nella clip appena vista. Gli utenti possono quindi applicare sia l’audio che l’effetto al proprio post.
Inoltre, YouTube inizierà a testare un ulteriore nuovo strumento nelle prossime settimane, progettato per semplificare la trasformazione di video orizzontali in Shorts verticali. Lo strumento offrirà ai creatori un modo per regolare il layout, lo zoom e il ritaglio del segmento che desiderano utilizzare dopo aver scelto un video da remixare, offrendo un modo facile per condividere vecchi filmati in un nuovo formato.
Oltre a questi nuovi strumenti per i creatori, YouTube sta testando anche una nuova esperienza live verticale mobile per gli spettatori. Il pubblico potrà vedere anteprime di video live verticali nel feed Shorts.