L’Amministrazione Nazionale per la Sicurezza del Traffico Stradale, la NHTSA, sta indagando su Tesla a seguito di una dozzina di segnalazioni riguardanti problemi allo sterzo dei veicoli Model 3 e Model Y prodotti nel 2023. L’agenzia ha aperto una valutazione preliminare, dopo che alcuni conducenti hanno dichiarato di non essere stati in grado di controllare il veicolo o di aver notato un’improvvisa disattivazione dell’assistenza dello sterzo (che si traduce nella necessità di dover fare sterzate molto più forti e ampie per poter controllare il veicolo).
“Le segnalazioni indicano cinque casi di incapacità di sterzare il veicolo. Altre sette segnalazioni riportano una perdita dell’assistenza dello sterzo con un aumento dello sforzo necessario per controllare il veicolo,” ha affermato la NHTSA. “La PE è stata aperta per valutare l’entità, la frequenza, i processi di produzione e la gravità legati a questa condizione.”
Fortunatamente, non sono stati riportati decessi o feriti in relazione a questi incidenti, come sottolineato da Electrek, ma uno di essi ha portato a un incidente con conseguente tamponamento seguito da un incendio. L’indagine coinvolge circa 280.000 veicoli immatricolati negli USA e potrebbe portare a una richiesta di richiamo da parte della NHTSA.
Non è la prima volta che la NHTSA indaga su problemi di sicurezza riguardanti Tesla. A marzo, l’agenzia ha aperto un’indagine separata a seguito delle numerose segnalazioni di automobilisti che avevano riportato che il volante della loro Model Y tenderebbe a staccarsi – sì, staccarsi – mentre l’auto è in movimento, con ovvi e importantissimi rischi per la sicurezza stradale.