YouTube sta testando una nuova funzione che riassume i video usando l’intelligenza artificiale. Il test mostrerà un testo destinato a fornire una “panoramica rapida” di un video per aiutarti a decidere se vale la pena guardarlo. La società sottolinea che questi riassunti non sostituiscono le descrizioni dei video fornite dai creatori.
Al momento, il test sarà visibile solo ad un “numero limitato” di utenti e coprirà una selezione di video in lingua inglese. YouTube non ha specificato quali paesi, piattaforme o tipi di video riceveranno i riassunti generati dall’IA. Se questa fase di prova darà i risultati sperati, in futuro la funzione potrebbe venire implementata ufficialmente e raggiungere un pubblico più vasto.
YouTube ha recentemente offerto ai suoi utenti alcune funzionalità di anteprima, come la possibilità per gli abbonati Premium di bloccare lo schermo durante la riproduzione per evitare comandi accidentali. È stata anche introdotta l’opzione di trasformare i commenti degli Shorts in brevi clip .
L’esperimento arriva quasi tre anni dopo che YouTube ha iniziato a testare i capitoli dei video prodotti dall’IA, ma rientra in una più ampia spinta verso l’intelligenza artificiale generativa da parte di Google. Il gigante tecnologico ha introdotto il suo chatbot Bard e sta utilizzando questa nuova tecnologia per produrre un gran numero di contenuti: dai modelli di fogli di calcolo ad interi articoli.
La funzione di riassunto di YouTube potrebbe essere una delle estensioni più logiche, dato che ogni minuto vengono caricati più di 500 ore di contenuti — sarebbe impossibile per gli esseri umani tenerne il passo. La domanda è se i riassunti generati dall’IA sono sufficientemente accurati. Google ha avvertito che i sistemi generativi come Bard possono formulare inesattezze e disinformazione, e non è ancora chiaro quanto bene funzioni l’esperimento di YouTube nella pratica.