Secondo diverse persone informate sui piani della prossima console di nuova generazione di Nintendo, l’azienda ha intenzione di rilasciare il nuovo hardware nel secondo semestre del 2024, per garantire una disponibilità adeguata di scorte fin dal primo giorno e per evitare, in altre parole, i problemi affrontati al lancio da PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Anche se i dettagli specifici sulla console sono tenuti strettamente riservati, alcune fonti citate da VGC sostengono che la console di nuova generazione potrebbe essere utilizzata in modalità portatile, in modo simile alla Nintendo Switch.
Due fonti interpellate da VGC hanno suggerito che la console potrebbe essere lanciata con uno schermo LCD, invece dell’OLED, nel tentativo di abbattere i costi, soprattutto considerando lo spazio di archiviazione maggiore necessario per consentire l’installazione di giochi ad alta risoluzione. L’attuale Switch ha solo 32GB di memoria interna, mentre molti giochi per PlayStation e Xbox della generazione attuale superano i 100GB.
Come il suo predecessore, la nuova console di Nintendo accetterà anche giochi fisici tramite uno slot per le cartucce, hanno riferito diverse fonti.
Altri dettagli, come il supporto per la retrocompatibilità con i giochi del Nintendo Switch (sia fisici che digitali), rimangono incerti. Nintendo ha dichiarato di voler convertire il maggior numero possibile dei suoi oltre 100 milioni di utenti Switch al suo prossimo sistema, anche se alcuni editori di terze parti hanno espresso preoccupazione che il supporto per i giochi legacy della Nintendo Switch possa influire negativamente sulle vendite dei titoli di nuova generazione.