Tra le protagoniste di Barbie troviamo anche America Ferrera, che nel lungometraggio non veste i panni di una bambola, bensì di un personaggio reale. Ma non si tratta della prima volta che la Ferrera partecipa ad una produzione capace di sfidare gli stereotipi, perché era già successa una cosa del genere con Ugly Betty.
La serie su Ugly Betty è stata mandata in onda da ABC dal 2006 al 2010, e racconta di una ragazza di origini messicane che abita nel Queens. Il suo character inizia a lavorare in una redazione proprio grazie al suo aspetto non avvenente, sentendone ancora di più il peso, trovandosi in un giornale che si occupa di moda.
Con il character di Ugly Betty l’interprete America Ferrera ha sfidato i canoni di bellezza, ed allo stesso tempo ha introdotto quasi vent’anni fa il tema della diversità etnica e culturale nella società occidentale.
Mentre in Barbie il suo character è quello di Gloria, una madre che si trova ad essere frustrata da come l’età abbia cambiato il suo approccio alla vita, ed anche il suo modo di lavorare sul personaggio di Barbie.
In mezzo a Ryan Gosling e Margot Robbie, anche il character di America Ferrera è uno tra quelli capaci di fare la differenza in Barbie.