Google sta sviluppando il Pixel Watch 2, successore del primo smartwatch dell’azienda, debuttato ad ottobre dell’anno scorso e ancora inedito in Italia. Android Authority è riuscito a mettere le mani – grazie ad una fonte interna a Google – su quattro diverse opzioni di quadrante disegnate appositamente per il nuovo modello. Non verranno portate anche sul primo Pixel Watch e il sito le descrive tutte come “altamente personalizzabili”. Insomma, l’utente può scegliere tra configurazioni diverse e aggiungere o rimuovere le “complicazioni” che preferisce.
Ben quattro nuove opzioni. La prima si chiama “Accessibile” e, nomen omen, si concentra proprio su semplicità e leggibilità; poi c’è il quadrante “Arc” è altamente personalizzabile, con sei varianti totali divise in tre categorie; ci sono anche il quadrante “Bold Digital” e il quadrante “Analog Bold“, entrambi con diverse opzioni di configurazione. Tutti i quadranti verranno forniti con molte opzioni di colore tra cui scegliere.
Tutti i quadranti verranno forniti con molte opzioni di colore tra cui scegliere. Il Pixel Watch 2 sarà dotato di Wear OS 4 e di una tematizzazione dinamica, che estrarrà i colori dal quadrante attivo e li applicherà nell’interfaccia utente del dispositivo.
Entriamo più nello specifico:
Il primo nuovo quadrante che arriverà è chiamato “accessible“. Come suggerisce il nome, è incentrato sulla semplicità e leggibilità. Mentre tutte le varianti disponibili condividono elementi di design con i quadranti esistenti, sono più semplici, senza troppe distrazioni.
Ci saranno quattro varianti tra cui scegliere:
- Circolare – orario digitale su una singola linea sopra uno slot circolare per complicazioni
- Lineare – orario digitale su una singola linea, con la data sopra di essa
- Tempo sovrapposto – orario digitale sovrapposto (ore sopra i minuti), con uno slot per una singola complicazione
- Solo orario – un semplice orario digitale sovrapposto
“Arc” è pensato per gli utenti che necessitano di maggiore personalizzazione. Fornisce diverse opzioni, tra cui la scelta di indici, la selezione delle varianti (che controlla quante complicazioni e elementi del quadrante sono mostrati) e un interruttore per abilitare o disabilitare la lancetta dei secondi.
Esistono sei varianti in totale, divise in tre categorie, ognuna con due sottovarianti. Le categorie sono:
- Max – quattro slot circolari per complicazioni al centro
- Minimal – data nella parte superiore del quadrante
- Numeri – grandi numeri al centro del quadrante
Le sottovarianti controllano gli slot per le complicazioni al di fuori degli indici e sono gli stessi per tutte e tre le categorie:
- Quattro – quattro slot piatti per complicazioni negli angoli
- Due – due slot piatti per complicazioni nella parte inferiore e superiore dello schermo
I quadranti Bold Digital e Analog Bold riprendono invece i quadranti della schermata di blocco recentemente introdotti sugli smartphone della linea Pixel.