Microsoft si prepara a lanciare una nuova gamma di prodotti Surface verso la fine del 2023. La nuova line-up includerà anche il nuovo Surface Laptop Go 3, che è il portatile entry-level della linea Surface. Noto internamente con il nome in codice Gulliver, il Laptop Go 3 sarà equipaggiato con un processore Intel di 12a generazione e una configurazione entry-level con specifiche migliorate. Eh già, perché nel 2023 Microsoft ha finalmente deciso di dire addio al modello con 4GB di RAM, giudicato – a ragione – completamente inadeguato rispetto a quelli che ormai sono gli standard del mercato.
Ne consegue che il nuovo modello base avrà 8GB di RAM e una memoria SSD da 256GB, con un prezzo di partenza che potrebbe variare tra 699 e 749 dollari, rispetto ai 599 dollari del modello di ingresso del Surface Laptop Go 2 con 4GB di RAM e 128GB di memoria. Chiaramente il prezzo e la disponibilità dei Surface Laptop Go 3 verranno confermati in futuro — ma per il momento ci dobbiamo fidare delle informazioni divulgate da Windows Central, che cita fonti affidabili interne a Microsoft.
Per quanto riguarda le specifiche, il Surface Laptop Go 3 offrirà un processore Intel Core i5 di 12a generazione, 8GB di RAM e una memoria SSD da 256GB, anche se è verosimile che Microsoft possa offrire una serie di opzioni, con specifiche leggermente diverse, dedicate alle aziende e le scuole.
La rimozione del modello con 4GB di RAM da tutte le offerte del Surface Laptop Go è una decisione positiva per coloro che cercano una maggiore potenza, ma si tradurrà in un prezzo iniziale più alto. Tuttavia, l’efficienza del chip Intel di 12a generazione contribuirà a una maggiore durata della batteria. Nel complesso, le dimensioni, le caratteristiche e il peso del dispositivo saranno molto simili a quelli del suo predecessore. Insomma, al netto di un nuovo processore e tagli di memoria rinnovati, il modello in uscita quest’anno non offrirà grossi stravolgimenti rispetto alla generazione attualmente in commercio.