Giovedì Bill Gates ha lanciato un nuovo podcast chiamato “Unconfuse Me.” La filosofia dietro a questa serie di interviste podcast la spiega direttamente il miliardario: “Cosa fai quando non riesci a risolvere un problema? A me piace parlare con persone intelligenti che possono aiutarmi a capire meglio l’argomento“. Tutto giusto, ma non aspettatevi il fantasma di Rita Levi-Montalcini. Il primo ospite del podcast di Gates è stato, uh, Seth Rogen. Sì, quel Seth Rogen. L’attore (quasi) sempre in coppia con James Franco.
Le prime parole del primo episodio sono un frammento di Seth Rogen che dice: “Edibles? Non ci metto bocca. Nemmeno Snoop Dogg mangia gli edibles. È incredibile la variazione che c’è con gli edibles, e non lo consiglio”. Se non l’aveste capito, si parla di droghe. Ma non solo. Oltre a Rogen era ospite anche sua moglie, Lauren Miller, che ha fondato e presiede una non-profit che si occupa di ricerca e sensibilizzazione sull’Alzheimer.
“Il 40% dei casi di Alzheimer sono prevenibili mantenendo uno stile di vita sano e alcune abitudini”, ha raccontato la Miller. Quali? Beh, ad esempio andare a dormire ad orari ragionevoli (e per un numero adeguato di ore), tenersi in forma con l’esercizio fisico, mangiare bene, tenere la mente allentata e curare il proprio benessere emotivo. Sì, siamo molto d’accordo con voi: più facile a dirsi che a farsi. Ma tant’è.
“Ho tenuto questo corso sulla salute del cervello, e abbiamo anche avuto un neurologo che ha tenuto il corso, e abbiamo scientificamente dimostrato che le persone memorizzano meglio le informazioni quando provengono da celebrità piuttosto che da medici, il che è un grande peso,” ha poi aggiunto. Assieme al marito, Lauren Miller Rogen ha confessato di avere un rapporto di amicizia con il suo neurologo, al quale non si fa remore a condividere dettagli intimi, a partire da quelli che riguardano le sue abitudini in materia di consumo di cannabis: “nessuno nel mondo medico ci ha mai detto che fumare erba fa male alla salute del nostro cervello”. Chi siamo noi per obiettare?
Il nuovo podcast di Bill Gates, “Uncofuse Me”, è disponibile su Spotify, Apple Podcast e un pochino tutte le piattaforme principali, tra cui YouTube (che trovate in calce). Rimaniamo in trepidante attesa della prossima puntata.