Oggi Disney ha lanciato Create 100, nuova campagna globale che celebra la creatività e segna cento anni di Storytelling Disney. Alcuni dei più celebri visionari e talenti di nuova generazione del mondo della moda, del cinema, della musica e dell’arte hanno donato opere d’arte, oggetti ed esperienze ispirati alla propria connessione con le storie e i personaggi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century, per supportare il partner di beneficenza Disney Make-A-Wish. Per inaugurare la campagna, Disney ha donato a Make-A-Wish un milione di dollari per sostenere la realizzazione di desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie.
Tasia Filippatos, Consumer Products, Games and Publishing President, ha dichiarato:
Le storie e i personaggi Disney hanno lasciato un segno indelebile nella cultura pop di tutto il mondo, trascendendo confini, settori e generazioni. Non potevamo pensare a un modo migliore per onorare i 100 anni di storytelling Disney che collaborare con questo gruppo eccezionale di artisti per supportare Make-A-Wish.
Per dare il via all’iniziativa, Disney ha collaborato con Virgil Abloh Securities per realizzare una scultura di oltre 180 cm ispirata a Topolino Apprendista Stregone da Fantasia di Disney, presso il Royal College of Art (RCA) a Londra. L’opera a grandezza naturale dal titolo Structural Sorcerer — a Sorcerer’s Apprentice Mickey Sculpture è stata commissionata da Disney e disegnata da ALASKA ALASKA.
La scultura Sorcerer’s Apprentice Mickey, che rende omaggio all’eterna eredità di Virgil Abloh, è ispirata alla sua serie di mobili con struttura a griglia e alle illustrazioni di Topolino realizzate nel 2018 in occasione del suo 90° anniversario.
ha dichiarato Shannon Abloh, moglie del compianto artista.
In linea con l’obiettivo di Create 100 di ispirare e supportare i talenti di nuova generazione, la scultura Structural Sorcerer — a Sorcerer’s Apprentice Mickey Sculpture sarà esposta presso il Royal College of Art nel corso dell’estate. Virgil aveva un rapporto molto stretto con il Royal College of Arts, che ha tra l’altro recentemente annunciato l’istituzione di una borsa di studio in suo onore per supportare studenti britannici di colore talentuosi ma con difficoltà economiche. Nel suo costante impegno per sostenere le nuove generazioni di creatori, Virgil Abloh Securities ha anche coinvolto l’artista Favour Jonathan, che ha realizzato una scultura del Dr. Facilier da La Principessa e il Ranocchio di Disney, che sarà inclusa nell’iniziativa Create 100.
Le altre incredibili opere d’arte, oggetti ed esperienze, insieme alle storie che li accompagnano, saranno svelati in seguito durante l’estate. I contributi Create 100 includeranno opere di ogni tipo, da elementi musicali a fumetti, fino alla riproduzione di iconici oggetti di scena e altro ancora, donati da artisti come la star mondiale Beyoncé, il noto fashion designer francese Christian Louboutin, l’italiana Global Creative Director di Swarovski Giovanna Engelbert, il virtuoso pianista cinese Lang Lang, il pioniere americano della moda Tommy Hilfiger e il celebre artista brasiliano Vik Muniz. Ulteriori partner globali come Adidas, Pandora e Coach contribuiranno alla celebrazione con altri pezzi unici.
Luciano Manzo, President and CEO, Make-A-Wish International, ha dichiarato:
I desideri nascono dall’immaginazione dei nostri bambini e questa scintilla creativa ispira il loro viaggio insieme a noi. Create 100 è la dimostrazione di come la creatività possa donare speranza. Questo stimolante progetto aiuterà a sostenere la realizzazione di desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie. Siamo molto grati a Disney e a tutti gli artisti coinvolti per il supporto.
In oltre 40 anni, Disney e Make-A-Wish hanno realizzato insieme i desideri di oltre 150.000 bambini e bambine in tutto il mondo. I desideri che migliorano la vita includono shopping, visite agli Studios, soggiorni presso parchi e resort, crociere, incontri con star, esperienze sportive e tanto altro ancora. Tanti Cast Member Disney sono anche volontari, genitori dei bimbi che esprimono i desideri o adulti che da bambini hanno beneficiato di questa collaborazione.
Leggi anche: