PlayStation, in tutte le sue incarnazioni casalinghe, è sempre stata una console che ha macinato vendite in modo sempre notevole, con punte a volte irraggiungibili (vedi l’epoca PS2) ma il successo di PlayStation 5, per il Presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, ha una valenza particolare, visto che la console è stata lanciata in pieno periodo di COVID, durante il più grande momento di carenza di componenti elettronici mai visto e con tutta una serie di fattori da ricalcolare. Oggi Ryan, con un post sul PlayStation Blog, si congratula con la community e la ringrazie per lo storico traguardo dei 40 milioni di unità vendute.
Con il supporto dei fan PlayStation abbiamo raggiunto il traguardo di 40 milioni di PS5 vendute ai giocatori dal lancio: un ringraziamento sentito va alla nostra community, senza di voi questo risultato sarebbe stato un compito impossibile. PS5 è stata lanciata con il miglior catalogo di titoli della nostra storia, e lo sprint per garantire grandi contenuti prosegue senza sosta. Partendo dagli innovativi indie fino ai blockbuster AAA, al momento sono disponibili oltre 2.500 giochi per PS5 e non è mai stato un momento migliore per godersi PS5. Solo negli ultimi due mesi abbiamo visto titoli incredibili realizzati dai nostri partner, tra i quali Final Fantasy XVI, Diablo IV e Street Fighter 6. Dal lancio di PS5, i giocatori hanno goduto di una selezione di fantastici titoli, che dimostrano quanto i videogiochi sappiano essere profondi e creativi come qualsiasi altro mezzo di intrattenimento. A tale scopo, ecco di seguito 40 giochi che sono stati votati dai giocatori PlayStation.
Segue dunque questa infografica, densa di titoli importanti ma anche di outsider: non si tratta solo di titoli First Party ed esclusive come Gran Turismo 7, Horizon Forbidden West o the Last of Us, ma anche di giochi ben noti disponibili in gran parte anche su altri sistemi ma che, a quanto pare, gli utenti PlayStation hanno amato scoprire e giocare proprio sulla console Sony, come Disco Elysium e Doki Doki Literature Club, giochi solitamente più a loro agio in ecosistema PC.
Leggi anche: