Esce nelle sale dal 31 agosto 2023, distribuito da Adler Entertainment, la commedia ‘Conversazioni con altre donne‘, esordio alla regia di lungometraggio di Filippo Conz, interpretato da Valentina Lodovini e Francesco Scianna. Il film, una co-produzione Italia / Argentina di Alfredo Federico, Simona Banchi e Gaston Gallo per 39FILMS e MG Producciones, in associazione con Adler Entertainment, Laser Digital Film e in collaborazione con Rai Cinema, riceve il contributo del MIC – Ministero della Cultura, con il sostegno della Calabria Film Commission. ‘Conversazioni con altre donne si avvale delle musiche di Paolo Fresu ed è tratto dell’omonimo dramma romantico statunitense con Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart.
Quando una Donna pragmatica incontra a un matrimonio il romantico ex-marito, i due quarantenni iniziano una civettuola schermaglia dialettica sulla loro relazione che li trascina inesorabilmente a letto insieme. Non appena i ricordi iniziano a diventare rimpianti reciproci, però, si rendono conto che fingere di essere quelli di una volta non farà rivivere né la loro storia d’amore né i loro sentimenti, perché “il tempo non scorre in due direzioni”. Conversazioni con altre donne, opera prima di Filippo Conz, è una riflessione agrodolce sugli inevitabili adattamenti della vita adulta. E’ un film in cui i due amanti sono riluttanti al tradimento, ma anche impotenti a resistergli ed attraversano questo equilibrio precario esaminando gli errori fatali che affliggono da molto tempo le loro vite. A disagio tra ricordi di gioventù ed una vecchiaia immaginaria, cercano di conciliare i loro rimpianti per le opportunità svanite e le aspettative insoddisfatte con la realtà presente della loro vita.
L’autrice del soggetto e sceneggiatura originale è Gabrielle Zevin, scrittrice e sceneggiatrice statunitense, famosa soprattutto per i romanzi Elsewhere e Memoirs of a Teenage Amnesiac. Nel 2006 ha scritto soggetto e sceneggiatura del film Conversations with Other Women, con Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart, lavoro per il quale ha ricevuto una nomination all’Independent Spirit Award 2007. L’adattamento cinematografico italiano del soggetto e della sceneggiatura originale è di Filippo Conz, regista dell’opera.
Leggi anche: