Audi ha annunciato che integrerà l’applicazione YouTube nei suoi sistemi infotainment, offrendo un nuovo servizio di intrattenimento per i passeggeri — ma solo quando il veicolo fermo, in modo da evitare possibili distrazioni durante la guida. L’integrazione sarà possibile grazie a un nuovo app store, sviluppato in collaborazione con CARIAD e Harman Ignite, che consentirà di installare direttamente nel sistema infotainment una serie di applicazioni, che vanno dalla musica ai video, fino a servizi per il parcheggio e la ricarica.
L’app di YouTube sarà disponibile in Italia entro la fine del 2023 per diversi modelli Audi dotati della piattaforma infotainment MIB 3. Il nuovo app store arriverà invece durante l’estate del 2023. Questione di pochissimo, dunque. Audi diventa così il primo marchio del Gruppo Volkswagen a introdurre lo streaming video nelle proprie vetture.
YouTube è disponibile da diverso tempo sui sistemi di infotainment di diverse altre case automobilistiche. Per citarne alcune, oltre a Tesla e Polestar anche su tutte le auto con infotainment dotatati di Android Auto.