Alcuni dirigenti di Tesla – scrive l’agenzia stampa Reuters – si incontreranno a breve con i rappresentanti del governo indiano. L’azienda sta valutando di aprire una Gigafactory nel Paese, in modo da potenziare la sua posizione in Asia. In questi giorni si è discusso anche dei progetti per costruire una seconda gigafactory europea che, fallite le trattative con la Spagna, potrebbe sorgere in Francia.
L’azienda non ha ancora annunciato nulla e le trattative con il Governo indiano sono pertanto riservate. Dando la notizie, Reuters sostiene di aver parlato con alcune fonti a conoscenza del progetto. Una Gigafactory Indiana avrebbe l’obiettivo di facilitare il lancio di una nuova vettura elettrica economica, che potrebbe avere un costo inferiore ai 25mila euro. Tale vettura sarebbe destinata innanzitutto al mercato indiano, ma secondo Reuters Tesla potrebbe portarla venderla anche nel resto del mondo.
Lo scorso giugno Elon Musk si è incontrato con Narendra Modi, Primo ministro dell’India, annunciando di voler aumentare gli investimenti nel Paese. A breve i rappresentanti di Tesla dovrebbero incontrarsi con il ministro del commercio. Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 2% delle vendite totali di veicoli in India, che tuttavia è attualmente il terzo mercato automobilistico più grande del mondo.Tesla ha dichiarato che la sua piattaforma di veicoli di prossima generazione ridurrà i costi di produzione del 50% e che da essa potranno essere costruiti modelli multipli, incluso un “robotaxi” automatizzato, senza specificare dettagliatamente quali saranno questi futuri modelli o il loro prezzo.