Dopo un anno di attesa e un interminabile balletto di anticipazioni, rumor e fughe di notizie, il Samsung Galaxy Z Flip 5 è finalmente stato presentato ufficialmente. Nel 2023, questo telefono rappresenta il miglior dispositivo Android pieghevole di tipo clamshell prodotto da Samsung. Vanta numerose migliorie hardware rispetto al suo predecessore, alcune nuove funzioni software e un design completamente nuovo.
Samsung Galaxy Flip5: addio Cover Display, bevenuta Flex Window (e tutte le altre novità)
Partiamo dalla novità più grande. Il display esterno è l’aggiornamento più evidente rispetto al modello dell’anno precedente. Il display, in passato noto come Cover Display ma ora chiamato Flex Window, è più grande che mai. Con una dimensione di 3,4 pollici, è quasi il doppio rispetto ai 1,9 pollici della Cover Display del Galaxy Z Flip 4. Oltre ad essere più grande, il Flex Window presenta una nuova forma. Invece del classico rettangolo arrotondato, il display ha ora ha una forma che molti hanno paragonato a quella di una “cartella”: un rettangolo, con un bordo esterno a curva, per fare spazio alle due fotocamere. Samsung afferma che questo conferisce al retro del telefono un aspetto simmetrico, poiché il modulo a doppia fotocamera riempie il resto dell’area.
Il Flex Window ha subito grandi cambiamenti, ma il display interno è rimasto lo stesso del modello del 2022. Grazie alla maggiore dimensione, il display ha una risoluzione superiore rispetto ai precedenti Galaxy Z Flip. È ancora relativamente bassa rispetto ai display “standard”, solo 720p, ma rappresenta comunque un miglioramento e una risoluzione decente per uno schermo di questa dimensione. Si noti che il refresh rate rimane a 60Hz. All’interno, il display pieghevole è pressoché identico al modello del 2022. Si tratta di un pannello OLED da 6,7 pollici con refresh rate di 120Hz e risoluzione 1080p.
Anche sulle fotocamere di dilunghiamo molto poco, perché sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto ad un anno fa. Troviamo, dunque, ancora una volta una principale da 12MP e un ultra grandangolare da 12MP. Non manca, chiaramente, nemmeno una selfie cam da 10MP.
Il cuore di questo dispositivo è il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2, che accomuna un po’ tuti i top di gamma Android di quest’anno — e, infatti, è lo stesso che troviamo anche sui Galaxy S23. Il SoC è affiancato da 8GB di RAM. Completa questo quadro la batteria, da 3.700mAh con ricarica a 25W.
Galaxy Flip5: disponibilità e prezzi
A partire dal 26 luglio, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 saranno disponibili per il preordine, e tutti gli appassionati potranno mettere le mani su questi dispositivi eccezionali a partire dall’11 agosto.
Galaxy Z Flip5 arriverà sul mercato italiano in due diverse configurazioni. La prima versione, con una spaziosa capacità di archiviazione di 256GB, sarà disponibile al prezzo consigliato di €1249. Per coloro che necessitano di ancora più spazio, c’è la seconda opzione da 512GB, al prezzo consigliato di €1369. Il Samsung Galaxy Flip5 sarà disponibile nelle colorazioni Mint, Graphite, Cream, Lavender, Gray, Blue, Green e Yellow (quest’ultime quattro sono un’esclusiva del sito ufficiale di Samsung).