Wizards of the Coast annuncia il rilascio delle versioni tradotte del Systems Reference Document (SRD) di Dungeons & Dragons e della demo “Prima della tempesta”. Il Systems Reference Document 5.1 è una guida contenente le regole fondamentali di D&D, comprese le classi e centinaia di mostri, destinata a fungere da base per le creazioni di tutti i giocatori compatibili con D&D quinta edizione. Le traduzioni saranno basate sull’SRD esistente e potrebbero non corrispondere sempre alle ultime stampe dei manuali. La demo interattiva “Prima della tempesta” della durata di dieci minuti è ora disponibile in italiano, francese, tedesco e spagnolo, ampliando la possibilità per gli appassionati e i content creator di giocare e creare i propri contenuti di D&D nella propria lingua. Rivolta ai nuovi giocatori, consentirà ai nuovi fan di sperimentare in pochi clic le situazioni e le scelte che faranno in una tipica partita di D&D. Ora che è disponibile anche in italiano, ancora più appassionati potranno vivere questa esperienza introduttiva.
Queste traduzioni faranno sì che ancora più giocatori possano provare Dungeons & Dragons in tutto il mondo. La traduzione dell’SRD fornirà ai creator gli strumenti di cui hanno bisogno per creare, pubblicare e vendere i propri manuali e avventure compatibili con la quinta edizione, ora disponibili all’interno delle licenze Creative Commons. Per chi non conoscesse il sistema Creativi Commons: si tratta di un’organizzazione no profit che scrive licenze open source. Queste licenze sono standardizzate, ben scritte, affidabili e ampiamente accettate in tutto il mondo.
Kyle Brink, produttore esecutivo di Wizards of the Coast, ha affermato che
In Wizards of the Coast crediamo che D&D debba essere per tutti, stiamo quindi prendendo provvedimenti per renderlo sempre più fruibile. E questo non sarà l’ultimo passo in questa direzione.
Di seguito potete trovare i link all’SRD italiano e a Prima della tempesta:
Systems Reference Document (SRD)
Prima della tempesta
Leggi anche: