Secondo indiscrezioni riportate da DigiTimes Asia, Apple sarebbe al lavoro su un iPad pieghevole, il quale avrebbe il display più grande della gamma, superando i 12,9 pollici dell’iPad Pro. Questo dispositivo si collocherebbe al vertice della linea di tablet della Mela. Le voci ricalcano quelle messe in circolazione da Ming-Chi Kuo, famoso leaker Apple, che aveva predetto il lancio di un iPad pieghevole nel 2024. Tuttavia, altri analisti, come Mark Gurman e Ross Young, hanno negato queste speculazioni, sostenendo che Apple non sarebbe attualmente interessata a dispositivi pieghevoli.
Il dato delle dimensioni dello schermo è curioso. Attualmente non esistono tablet pieghevoli sul mercato, o quantomeno non ne esistono di realizzati da produttori mainstream come Samsung e Oppo. Una volta aperto, il tablet offrirebbe uno schermo con dimensioni analoghe a quelle di un laptop. Resta da capire se esiste una reale domanda per un dispositivo di questo tipo e quali potrebbero essere i suoi principali casi d’uso.
Nel frattempo, Apple è rimasto uno dei pochissimi brand sul mercato a non avere ancora presentato uno smartphone pieghevole. Probabilmente bisognerà aspettare ancora parecchio prima di vedere un iPhone pieghevole. Perfino OnePlus, il cui CEO aveva più volte escluso l’ipotesi di lanciare un prodotto di questo tipo, si appresta a lanciare il primo smartphone pieghevole.