La Honda-E aveva conquistato il cuore di numerose persone, conquistandosi rapidamente una nutrita schiera di appassionati. Noi inclusi. Peccato che Honda abbia annunciato che non uscirà una nuova versione di questa city car elettrica dalle linee iconiche. Il motivo? L’azienda vuole puntare tutto sugli e-SUV, un segmento di mercato, evidentemente, molto più redditizio.

Honda, attraverso Rebecca Adamson, responsabile della linea Honda Auto nel Regno Unito, ha delineato la strategia di sviluppo della mobilità elettrica. La casa automobilistica giapponese si concentrerà sulla produzione di vetture di segmento superiore, in particolare SUV elettrici, rispondendo alla richiesta di una vasta fascia di utenti. Al momento, non sono previste ulteriori evoluzioni per le piccole vetture elettriche, come la Honda-e, poiché la casa madre ha deciso di non dedicare risorse allo sviluppo di nuove citycar.

La Honda-e è stata la prima vettura elettrica prodotta da Honda ed ha ottenuto un ottimo successo, diventando, peraltro, la prima auto giapponese a vincere il premio auto dell’anno in Germania.

Per farci un’idea di quali siano le nuove priorità di Honda, vale la pena di guardare al SUV Ny1, che copre un’ampia fascia di mercato e si affianca alla linea di auto ibride ed endotermiche della casa. È la Ny1 la punta di diamante della strategia di elettrificazione di Honda: i prossimi EV dell’azienda giapponese continueranno ad inseguire questo modello.