Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) hanno annunciato una partnership per avviare un innovativo progetto di ricerca e sviluppo nel campo della mobilità aerea avanzata. Questo progetto, denominato “Digital Twin for Innovative Air Service”, mira a creare un modello digitale di scenari operativi per testare soluzioni di trasporto del futuro.
Il progetto prevede la realizzazione di un software che ricreerà tre contesti geografici: uno urbano, uno sub-urbano e uno rurale, al fine di valutare la fattibilità regolamentare e l’applicazione di nuove tecnologie per servizi di mobilità aerea innovativa e sostenibile. Utilizzando algoritmi generati dai dati raccolti, il modello effettuerà una valutazione accurata dei fattori di rischio, simulando diverse complessità e considerando i rischi a terra, in aria e in relazione alla popolazione presente.
Il progetto ha un budget di 5 milioni di euro e sarà realizzato nei prossimi 18 mesi, con l’obiettivo di fornire uno strumento di riferimento per gli stakeholder interessati a sviluppare soluzioni di mobilità aerea avanzata attraverso la digitalizzazione e l’automazione, garantendo al contempo massima sicurezza.
Il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha sottolineato l’importanza di questo accordo come strumento per rivoluzionare la mobilità del futuro. Il presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma, ha evidenziato come il futuro sia già arrivato e l’Italia sia pronta ad essere protagonista dell’evoluzione digitale nel settore della mobilità urbana.
L’accordo si inserisce nell’ambito dell’Agenda Digitale nazionale e europea e della Strategia europea sui droni 2.0, promossa dalla Commissione Europea, e rappresenta un’azione di promozione e coordinamento del Governo per la trasformazione digitale e la modernizzazione del Paese. L’ENAC, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha sviluppato una strategia aperta all’innovazione tecnologica per integrare nuovi servizi di mobilità aerea avanzata, contribuendo all’accrescimento della competitività dell’industria nazionale.