Domenica si sono svolte le elezioni in Spagna per il rinnovo delle corti generali, che hanno portato alla vittoria del partito Popolare, che però non ha ottenuto la maggioranza assoluta. Grande sconfitta è stata la destra di Vox, che ha ottenuto solo 33 seggi. E forse avrà fatto effetto l’immagine di Porco Rosso, utilizzata dalla sinistra per andare contro gli estremisti di destra.
Lo slogan di Porco Rosso, infatti, è “piuttosto che diventare un fascista meglio essere un maiale”. Ecco un post lanciato per le elezioni.
he calcado un dibujo y lo retuitearé constantemente de aquí al domingo que viene podéis hacer lo mismo un beso pic.twitter.com/K9p07mjLSX
— álvaro ortiz (@alvaroortiz_) July 13, 2023
Per quanto riguarda le elezioni in Spagna, sono stati rinnovate le Corti generali per i 350 seggi del Congresso dei deputati e i 208 del senato. La destra ha visto il Partito Popolare ottenere 136 seggi del parlamento e il partito Vox arrivare solo a 33. Mentre la sinistra ha visto il Partito Socialista Operaio Spagnolo guadagnare 122 seggi e il partito Sumar ottenerne 31.
Per quanto riguarda Porco Rosso, il film è uscito nel 1992, ed è stato scritto e diretto da Hayao Miyazaki, con la produzione dello Studio Ghibli. Il film è liberamente tratto dal manga Hikōtei jidai, creato dallo stesso Miyazaki.