Tra i quattro film in Concorso presentati da Rai Cinema alla ottantesima Mostra del Cinema di Venezia c’è anche l’attesissimo Io Capitano, nuova opera di Matteo Garrone di cui è stato appena pubblicato il primo trailer e le foto ufficiali. Il film racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

 

Previsto per l’uscita nelle sale dal prossimo 7 settembre, Io Capitano è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula, con Pathé, Logical Content Ventures con il supporto del Ministero della Cultura, con la partecipazione di CANAL+, CINÉ+, in coproduzione con RTBF (Belgian Television), Voo-Be Tv e Proximus. Vede nel cast, tra gli altri, Seydou Sarr e Moustapha Fall.

Afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema:

Rai Cinema è presente per la prima volta nella sua storia con quattro film italiani e uno internazionale nel Concorso principale e altri quattro Fuori concorso . Si tratta della presenza più rilevante della nostra partecipazione al Festival, una selezione che riconosce la grande qualità della produzione del Servizio pubblico nella diversità delle proposte. Opere molto attese, che mettono al centro storie forti di autori di grande personalità, tutte di respiro internazionale e con le caratteristiche ideali per poter arrivare al cuore del pubblico. Opere che rispecchiano, tutte, le molteplici sfaccettature della creatività degli artisti e della diversificazione delle proposte dei produttori con i quali lavoriamo. Per riflettere ancora sui temi del dibattito attuale, sono convinto che la creatività e il lavoro dell’uomo rappresentino due punti fondamentali nella tutela della qualità e del suo specifico culturale che oggi, più che mai, siamo tenuti a preservare e rispettare.

Rai Cinema, come dicevamo, parteciperà all’80. Mostra del Cinema di Venezia con quattro film italiani nel Concorso principale, tra i quali il film di apertura, con una grande varietà di opere che ha contribuito a produrre tra film, film documentari, e cortometraggi, alcune delle quali saranno poi distribuite in sala da 01 Distribution. Si tratta in totale di venticinque titoli, tra Selezione ufficiale, la Settimana della Critica e altri che verranno annunciati nei prossimi giorni.
I quattro film italiani in Concorso sono Comandante di Edoardo De Angelis, che inaugurerà il Festival, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti e per l’appunto Io Capitano di Matteo Garrone, che usciranno tutti in sala con 01 Distribution.

Leggi anche: