Dopo I predatori (premiatissimo e anch’esso presentato al Lido durante Venezia 77 nella sezione Orizzonti) Pietro Castellitto torna alla regia con Enea, film che lo vede anche protagonista e che sarà presente in Concorso alla ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: ecco le prime foto della pellicola. Nel film Vision Distribution saranno presenti nel ricco cast anche Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto e Sergio Castellitto.

Sinossi:
Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.

Il film è scritto dallo stesso Pietro Castellitto, e prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures – società del gruppo Fremantle – e Luca Guadagnino per Frenesy: una produzione The Apartment Pictures, Vision Distribution e Frenesy, in collaborazione con Sky, Prime Video e Giovane Film. Dai tempi de I predatori abbiamo visto Castellitto anche in diversi ruoli da protagonista, in Freaks Out di Gabriele Mainetti (2021), Rapiniamo il duce di Renato De Maria (2022) e in tv nel ruolo di Francesco Totti in Speravo de morì prima (2021).

Leggi anche: