Qual è meglio: iPhone o Android? Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha espresso la sua opinione su questo argomento all’inizio della settimana, riaccendendo un dibattito che va avanti sin dall’arrivo degli smartphone. “Ora Android è migliore di iOS“, ha scritto Mosseri su Threads, la nuova piattaforma di micro-blogging di Meta, rispondendo ad un post pubblicato dal noto youtuber Marques Brownlee. MKBHD aveva chiesto ai suoi follower di pubblicare la loro opinione più controversa sulla tecnologia.
Adam Mosseri non ha spiegato perché ritenesse Android superiore, ma è interessante che abbia scritto che è il migliore “ora”, implicando che fino a non troppo tempo fa a vincere fosse il sistema operativo di Apple.
L’idea che il capo di Instagram possa preferire Android a iOS può sembrare piuttosto banale per un utente europeo, del resto, in Italia i telefoni Android hanno sempre vinto nettamente su Apple per volumi di vendita, con brand come Xiaomi, Huawei e Samsung che ciclicamente hanno occupato le prime posizioni nella classifica dei telefono più venduti in Italia. Tuttavia, negli Stati Uniti l’opinione di Mosseri è effettivamente, se non controversa, quantomeno sorprendente.
Come ricorda Business Insider, gli utenti Apple sono la maggioranza relativa dei consumatori americani. Secondo i dati di Counterpoint Research, negli Stati Uniti circolano molti più iPhone che telefoni con sistema operativo Android. Negli USA il sorpasso Apple su Android (cioè sulla somma di ogni altro singolo produttore) è avvenuto per la prima volta a settembre del 2022. Nel primo trimestre del 2023, Apple era prima con una quota del mercato del 52%, mentre Samsung occupava il secondo posto con una quota del 27%. Google, Lenovo e altri marchi a seguire.