Dopo un periodo di prova negli Stati Uniti lo scorso anno, Instagram ha introdotto gli abbonamenti in numerose altre nazioni, tra cui l’Italia. Questa funzione permette ai creator di monetizzare i loro contenuti esclusivi tramite il supporto economico dei loro follower. Insomma, un modello su donazioni ricorrenti simile a quello che troviamo già su Patreon, Twitch e Twitter.
Oggi l’azienda ha annunciato che gli abbonamenti di Instagram sono ora disponibili in Italia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito. I creatori di contenuti che soddisfano alcuni requisiti avranno la possibilità di attivare gli abbonamenti e iniziare a generare entrate attraverso il supporto dei loro fan”. L’azienda ha anche l’intenzione di estendere tale funzionalità a livello mondiale nei prossimi mesi.
Gli utenti avranno l’opzione di abbonarsi ai loro creator preferiti, sostenendoli economicamente con un pagamento mensile. In cambio riceveranno alcuni contenuti esclusivi. Ogni creatore di contenuti avrà la possibilità di selezionare a piacimento l’importo dell’abbonamento mensile.
Instagram permette ai creator di offrire vantaggi esclusivi agli abbonati, tra cui contenuti riservati come post, reel e storie, nonché dirette live. Gli abbonati hanno accesso a una sezione dedicata con le storie esclusive più recenti e a canali e chat riservati. Infine, i commenti e i messaggi degli abbonati sono contrassegnati con un distintivo per facilitarne l’identificazione e priorizzare le interazioni con loro.