È giusto dire che il Sole è uno degli elementi più studiati di tutto il cosmo e, per questo motivo, ci si potrebbe aspettare che sia facile prevedere le sue prossime mosse. Tuttavia, la recente e inaspettata attività solare ha sorpreso gli scienziati e ha confermato ancora una volta quanto sia difficile prevedere le prossime mosse di molti fenomeni cosmologici. Secondo AXIOS, le previsioni sul ciclo solare prevedevano che il Sole non avrebbe raggiunto il suo picco di massima attività prima del 2025, ma ora sembra che questo massimo solare possa verificarsi già nel 2024.
Come nascono queste previsioni sul sole?
Lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration fa quotidianamente previsioni sul sole e anche sul “tempo spaziale“. E dato che alcune delle loro più recenti previsioni sul sole si sono rivelate sbagliate, è un dato di fatto che è difficile fare previsioni sul sole perché ciò che rimane sempre un mistero sono le conseguenze di certi fenomeni. Ad esempio, è abbastanza facile osservare la formazione delle macchie solari sulla superficie del sole, ma è quasi impossibile prevedere cosa accadrà dopo.
Le macchie solari potrebbero provocare una grande tempesta solare, ma la scienza moderna non sa abbastanza circa il rilascio dell’energia da parte del Sole durante le tempeste e, logicamente, non riesce a fare delle previsioni precise. Gli scienziati possono osservare le macchie solari sulla superficie del sole, ma non possono prevedere quali si dissolveranno e quali daranno luogo a brillamenti solari.
Il “massimo solare”
In questo momento il Sole si trova nel bel mezzo del cosiddetto “massimo solare“, che alcuni scienziati hanno paragonato all’equivalente cosmico di una stagione di uragani. In questo periodo si assiste a un aumento del numero di brillamenti solari e di esplosioni di plasma note come espulsioni di massa coronale che, se finiscono nella nostra atmosfera, possono offrire una splendida vista del cielo notturno. Nel 2020, gli scienziati avevano previsto che il Sole avrebbe raggiunto il picco di queste attività nel 2025, concludendo di fatto un ciclo di 11 anni. Tuttavia, la recente attività sulla superficie del sole ha portato alcuni scienziati a prevedere che il nostro sole potrebbe raggiungere il suo picco nel 2024.
In circostanze molto estreme, ciò può provocare espulsioni di massa coronale che possono mettere fuori uso le reti elettriche del pianeta (è successo in Quebec nel 1989). Molto probabilmente, però, assisteremo a un aumento degli spettacoli di luce atmosferica che potremo ammirare dalla sicurezza della nostra veranda. Sebbene questi spettacoli di luce siano bellissimi, servono anche a ricordare quanti misteri cosmici dovremo risolvere prima di poter conquistare in sicurezza Marte o qualsiasi altro pianeta al di là del nostro grande pianeta blu.